PROGETTO SO.S. - SOSTENIBILITÀ SOCIALE
La proposta si sviluppa attorno al tema dell’educazione alla sostenibilità nell’accettazione più ampia, legata all’impatto ambientale ma anche a quello sociale, e che presuppone un cittadino consapevole e protagonista. A fare da sfondo al progetto, l’ambizione di coinvolgere beneficiari diretti e indiretti in un modello di sviluppo capace di ridurre le diseguaglianze, un piano contro la povertà culturale.
Il progetto si declina su 3 grandi temi:
Sostenibilità ambientale: con 3 attività inerenti la mobilità, 3 escursioni con guide naturalistiche, 2 visite alle realtà innovative e rispettose nella produzione agroalimentare e 2 incontri per l’educazione al consumo;
Parità di genere e violenza di genere: 2 attività laboratoriali;
Inclusione e solidarietà: 1 doposcuola multiculturale, 2 corsi di italiano per stranieri, 2 o più attività a carattere ricreativo-culturale per promuovere il vivere e il convivere solidale e inclusivo.
Le attività progettuali sono realizzate nel territorio di almeno 8 comuni: Gorizia, Udine, Cividale, Muggia, Trieste, Sgonico, San Dorligo della Valle, Duino-Aurisina e Monrupino.
Partners: Spiz, Viaggiare Slow e MaiDireMai.